Il viaggio continua da Panama!

Dopo dei bellissimi momenti passati a Panama è ora di partire. Si sto per attraversare il Pacifico. Il viaggio continua! Ho trovato questa barca, francese, 70 piedi, nuova, che fa il mio stesso giro. Domani attraversiamo il canale di panama (per me sarà la seconda volta), e dopo un paio di giorni a Panama City prendiamo il largo per il piu grande degli oceani! Il tragitto sarà Panama – Galapagos – Marchesi – Tuamotu – Society Island (Tahiti, Bora Bora, etc) – Tonga – Fiji – Nuova Caledonia – eeee Brisbane, Australia! In tutto dovremmo metterci 6 mesi, ed arrivare in tempo per l’inizio della stagione degli uragani a inizio Novembre prossimo.
Come equipaggio siamo io (purtroppo l’unico italiano), l’amatore Jean Louis, lo skipper Jean Cloud, suo figlio meccanico Mathias (tutti e 3 di Marsiglia), e un canadese del Quebec Martin. A bordo si parla solo francese! Peccato che il mio faccia abbastanza schifo, quindi mi sono già preparato a tornare a scuola e mettermi di nuovo a studiare.
A Panama ho trascorso bellissimi momenti. Panama city è fantastica, un buon mix tra una città moderna con centri d’affari grattacieli e casinò, e città coloniale, il famoso Casco Antiguo pieno di monumenti storici e bar è un buon crocevia per giovani provenienti da tutto il mondo. Colòn invece, nel suo fascino, è tutta un’altra cosa. Città molto piccola, praticamente solo porto commerciale, edifici fatiscenti, nessun “gringo” in giro, molto pericolosa nonostante la polizia sia ad ogni incrocio. Il marina purtroppo è lontano quindi mentre cercavo una barca dovevo dormire a Colòn. L’hotel è tranquillissimo e sicuro, e anche economico, ma quando si trattava di dover andare in giro per fare delle piccole commissioni o anche solo per cenare bisogna per forza chiamare un taxi. Da questo punto di vista sono stato fortunato perchè ho fatto subito amicizia con un tassista locale, Luis, che mi scorrazzava in giro per la città senza che mi sia mai sentito in pericolo. Siamo andati, insieme al mio amico italiano Valerio, a vedere la partita per la qualificazione al mondiale Jamaica-Panama. Una vera avventura uscire di notte per un evento del genere in una città ghetto. Tra gente con il fucile a pompa in mano (apparentemente guardie di sicurezza) e una lattina di cuba libre nella nostra di mano, abbiamo tifato e incitato questa nazionale, che il calore della gente intorno ha saputo darci un motivo in piu per amare.
Siccome i preparativi per la partenza sono durati meno del previsto ci siamo permessi di fare un po i turisti andando a esplorare la jungla circostante, anche perchè Panama è lo stato con la percentuale più alta al mondo di parco nazionale all’interno del territorio. Praticamente è tutto riserva incontaminata.
Buenas noches, e al prossimo articolo sulle Galapagos! (ci metterò circa una settimana ad arrivare, più i soliti 3 mesi per scrivere l’articolo, quindi tranquilli arriverà per l’estate!)

Qui di sotto le foto aggiornate di IntoTheSunset:
https://plus.google.com/photos/113910435583804984056/albums/5797001198650902801

e qui le foto della barca con cui attraverso il pacifico!
https://plus.google.com/photos/113910435583804984056/albums/5859109097547201169?authkey=CMWdnfCqi5raMg

2 Risposte a “Il viaggio continua da Panama!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.